Il canale B2C

In Europa l'incidenza del commercio elettronico sulle vendite al dettaglio rappresenta oramai una quota irrinunciabile per le imprese.
Fattori di Successo:
Per realizzare un'attività di commercio elettronico B2C di successo sono necessari alcuni fattori chiave:
- Generare valore per il cliente finale offrendo un prodotto ad un prezzo competitivo, o con un'offerta esclusiva.
- Far vivere al consumatore un'esperienza positiva, sia realizzando un sito Internet accattivante, che fornendo informazioni dettagliate (schede, consigli pratici, guide on-line) sui prodotti in vendita.
- Incentivare il cliente all'acquisto e successiva fidelizzazione, prevedendo buoni sconto, offerte speciali, risparmio sui costi di spedizione, ecc.
- Organizzare una comunità tra i visitatori utilizzando i social network, in modo da ricevere i suggerimenti degli acquirenti e rafforzare il rapporto con il venditore.
- Offrire affidabilità e sicurezza. Affidabilità degli strumenti tecnologici utilizzati dal sistema di e-commerce, protezione dei dati, crittografia, pagamenti sicuri sono oggi caratteristiche indispensabili per vendere online.
- Snellire i processi di business, se possibile attraverso una reengineering e il ricorso a sistemi ERP e CRM avanzati.
- Realizzare un'organizzazione aziendale in grado di rispondere agilmente e prontamente al nuovo modello di business che si andrà man mano creando.