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Il canale B2C

Il canale B2C

In Europa l'incidenza del commercio elettronico sulle vendite al dettaglio rappresenta oramai una quota irrinunciabile per le imprese.

Fattori di Successo:

Per realizzare un'attività di commercio elettronico B2C di successo sono necessari alcuni fattori chiave:

  1. Generare valore per il cliente finale offrendo un prodotto ad un prezzo competitivo, o con un'offerta esclusiva.
  2. Far vivere al consumatore un'esperienza positiva, sia realizzando un sito Internet accattivante, che fornendo informazioni dettagliate (schede, consigli pratici, guide on-line) sui prodotti in vendita.
  3. Incentivare il cliente all'acquisto e successiva fidelizzazione, prevedendo buoni sconto, offerte speciali, risparmio sui costi di spedizione, ecc.
  4. Organizzare una comunità tra i visitatori utilizzando i social network, in modo da ricevere i suggerimenti degli acquirenti e rafforzare il rapporto con il venditore.
  5. Offrire affidabilità e sicurezza. Affidabilità degli strumenti tecnologici utilizzati dal sistema di e-commerce, protezione dei dati, crittografia, pagamenti sicuri sono oggi caratteristiche indispensabili per vendere online.
  6. Snellire i processi di business, se possibile attraverso una reengineering e il ricorso a sistemi ERP e CRM avanzati.
  7. Realizzare un'organizzazione aziendale in grado di rispondere agilmente e prontamente al nuovo modello di business che si andrà man mano creando.
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