NetBliss / Focus On / L'E-Commerce oggi / E-commerce e mobile

E-commerce e mobile

Al mondo 1,3 miliardi di persone si collegano ad Internet, mentre i telefoni cellulari sono utilizzati da 3,4 miliardi di persone. La possibilità di essere sempre connessi a costi contenuti e l'aumento della dimensione degli schermi dei telefoni cellulari ha aperto nuove possibilità di servizio per l'utente finale e opportunità di business per le aziende. L'Italia è, infatti, al primo posto tra i maggiori paesi Ue per numero di utilizzatori di smartphone.

La vendita e-commerce da dispositivo mobile sta infatti acquisendo una nicchia dell'e-commerce anche se in Italia è limitata a pochi operatori in particolare nell'ambito dei trasporti e dell'abbigliamento. In relazione agli interessi degli utenti le aziende ritengono che i servizi mobile maggiormente appetibili siano: la consultazione del catalogo (27%), l'assistenza in tempo reale (23%), l'acquisto da mobile (22%), "trova il punto vendita" (14%) e le promozioni tramite sms (13%).

Sempre più utenti comparano prezzi e caratteristiche dei prodotti attraverso dispositivi mobile. Dai dati del Terzo Osservatorio dell'e-business emerge che ben il 41% del campione consumer si collega ad internet da device mobili facendo registrare tassi di attività generalmente più alti di coloro che si collegano da postazioni fisse e una decisamente maggiore propensione ad acquistare online.

ecommerce mobile
Powered by eZ Publish™

Disclaimer: I marchi citati in netbliss.it sono esclusiva dei rispettivi proprietari.
Tali marchi sono citati in netbliss.it soltanto per scopi informativi e su di essi netbliss.it non vanta alcun diritto.