NetBliss / Chi siamo / Tecnologia

Tecnologia

banner_tecnologia

 

Perchè Linux

 

Breve storia
Linux è un sistema operativo creato nel 1991 e reso disponibile su Internet come progetto OpenSource. Da allora, migliaia di programmatori hanno dato il loro contributo per far diventare Linux uno dei sistemi operativi più stabili e completi disponibili nel mondo. Una distribuzione Linux consiste nel kernel di Linux e nella combinazione di altri software.

 

Un sistema eclettico e flessibile
Risultato dello sforzo di migliaia di programmatori che si coordinano attraverso Internet, Linux è riconosciuto come uno dei sistemi operativi più stabili e flessibili tra quelli disponibili di qualsiasi prezzo. Linux fa funzionare la maggior parte dei siti Web con il server Apache e fornisce servizi di email, FTP, SSH, News, file, printer, e server proxy con soluzioni efficienti e scalabili, con il supporto di molti database, fra i quali MySQL, PostgreSQL e Oracle. E' inoltre una potente piattaforma di sviluppo per il software: il codice sorgente, il sistema operativo, gli strumenti di sviluppo e la maggior parte delle applicazioni possono essere liberamente modificate e distribuite, e per questo Linux è l'ambiente prediletto dagli sviluppatori.

 

Un ottimo sistema desktop
Molte distribuzioni attualmente disponibili fanno di Linux un perfetto sistema per l'office automation, con molte migliaia di applicazioni che si possono installare a propria scelta, tra cui il browser web Mozilla, il pacchetto office OpenOffice, il programma di manipolazione grafica GIMP. Linux è inoltre praticamente esente da virus, trojan, problemi di deframmentazione e di calo delle prestazioni, anche su hardware di basso profilo poiché ha bisogno di poche risorse.

Powered by eZ Publish™

Disclaimer: I marchi citati in netbliss.it sono esclusiva dei rispettivi proprietari.
Tali marchi sono citati in netbliss.it soltanto per scopi informativi e su di essi netbliss.it non vanta alcun diritto.